L’87% dei Millennial considera la sostenibilità una priorità per la propria auto, seguito dal 78% della Gen X e dal 76% dei Baby Boomer. È quanto emerge da un’analisi condotta da Zebra Technologies Corporation, azienda americana di mobile computing, che ha presentato i risultati del suo Automotive Ecosystem Vision Study, che ha confermato come le case automobilistiche siano sotto pressione a causa delle crescenti richieste dei consumatori riguardo la sostenibilità e la trasparenza durante tutto il processo di produzione, oltre all’esigenza di digitalizzare le operazioni e la supply chain.
I clienti spingono l’innovazione
Secondo lo studio i consumatori, rappresentativi di diverse generazioni, sono i principali driver dell’accelerazione delle case automobilistiche verso l’innovazione tecnologica: otto su dieci dichiarano, infatti, che la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono fattori cruciali nelle loro decisioni di acquisto e di leasing di veicoli.
Cresce la tendenza alla personalizzazione
La crescente attenzione da parte dei clienti per la personalizzazione, ossia la possibilità di realizzare un veicolo secondo i propri gusti, con quasi quattro consumatori su cinque che affermano come le opzioni di personalizzazione influiscano sulla loro decisione di acquisto. L’aumento della domanda di veicoli elettrici comporta delle sfide: il 68% dei decision maker in ambito automobilistico afferma di essere sottoposto a forti pressioni per la produzione di veicoli di nuova generazione (cioè elettrici) e il 75% di essi, inoltre, è preoccupato dalla forte spinta per la fornitura di prodotti più ecologici, sostenibili e rispettosi dell’ambiente.