A Cortina la prima smart road d’Europa

La nuova Strada Statale 51 Alemagna sarà il fiore all’occhiello delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Pronti investimenti per rendere “intelligenti” 3mila km di strade

Alberto De Pasquale

Flussi di traffico più efficienti, sicurezza stradale migliorata e controllo dell’infrastruttura attraverso le tecnologie IoT. C’è già un po’ di futuro nella sperimentazione che Anas ha condotto in occasione dei Campionati mondiali di Sci Alpino 2021 a Cortina d’Ampezzo. Con un investimento da 27 milioni di euro su un tratto di 80 chilometri che attraversa sette centri abitati (la Strada statale 51 di Alemagna tra Trentino-Alto Adige e Veneto), la società del Gruppo FS Italiane che si occupa di infrastrutture stradali ha dato vita alla prima esperienza di Smart Road in Europa. Sarà il fiore all’occhiello delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e, come spiegato dal viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, “può far divenire l’appuntamento olimpico una manifestazione in cui l’intero continente sia protagonista di una svolta tecnologica della mobilità”.

LE TECNOLOGIE DELLA SMART ROAD DI ANAS

Le tecnologie della Smart Road di Anas mirano a incrementare la sicurezza, a migliorare la gestione della mobilità e delle infrastrutture, a controllare il traffico in modo più preciso e a monitorare in tempo reale le infrastrutture. Alcune applicazioni concrete? Il Road Weather Information System (RWIS) valuta in tempo reale le condizioni meteo e del manto stradale. Good Vibrations è l’app (in sperimentazione con il MIT di Boston), che con algoritmi di analisi avanzati provvede alla raccolta di dati accelerometrici e rileva anomalie vibrazionali delle infrastrutture ai fini della manutenzione preventiva. Con Automatic Roadworks Extension Alert System (AREA), invece, si attua il monitoraggio in tempo reale dei cantieri stradali.

COS’è UNA SMART ROAD?

Le smart road consistono in infrastrutture “intelligenti” che consentono ai veicoli di percorrerle in connessione tra loro, grazie a fibra ottica e hotspot Wi-Fi. L’obiettivo è fornire servizi utili per la guida assistita e, in futuro, quella autonoma. In questo modo, la mobilità dei mezzi può adattarsi alle condizioni del traffico e del meteo, aiutando a prevenire incidenti e fornendo informazioni utili su percorsi alternativi, punti di rifornimento, parcheggi e richieste di assistenza.